Attrezzature Forestali in Umbria

Riferimenti normativi: Chi volesse utilizzare dei decespugliatori e/o delle motoseghe senza l’adeguata formazione informazione ed addestramento, sulla base degli articoli 36, 37 e 73 per i lavoratori a cui si aggiunge il 21 per gli autonomi, del Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/08, può incorrere in sanzioni penali e in responsabilità civili.
Destinatari: I lavoratori, indipendentemente dalla natura contrattuale e se remunerati o no; i preposti; i Coordinatori della Sicurezza; gli RSPp; i collaboratori famigliari; gli stegisti; gli artigiani; i rivenditori; e tutti coloro che direttamente o indirettamente si occupano di sicurezza sul lavoro.
Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Decespugliatore - Art. 73 D.lgs 81/08 8 --- 240,00€
  Motosega - Art. 73 D.lgs 81/08 8 --- 240,00€
Obiettivi: La maggiore conoscenza, il sapere, una acquisita famigliarità delle attrezzature ma anche l’effettiva consapevolezza di ogni figura della sicurezza in azienda o artigiano delle proprie responsabilità, permetteranno il raggiungimento del principale obiettivo sulla sicurezza sul lavoro: la diminuzione degli infortuni e delle malattie professionali. L’obiettivo sarà più ambizioso se l’allievo che parteciperà al corso di fatto non ha mai utilizzato una delle suddette attrezzature. 
Metodologie: La didattica utilizza diverse strategie, che fanno parte dei modelli di istruzione; alcune di esse sono prevalentemente centrate sul docente, altre fanno leva principalmente sull’allievo. Una delle diverse metodologie che verranno usate in questo corso è il Role playing. Si tratta di un particolare tipo di simulazione, nell’ambito del quale gli studenti interpretano in modo attivo un determinato ruolo.
Programmi: Si inizia, come ogni corso sulla sicurezza, dai riferimenti normativi con l’enunciazione, la lettura e la spiegazione degli articoli più importanti del TU della Sicurezza sul Lavoro riferiti alle attrezzature; le responsabilità dell’operatore; si prosegue con: le tipologie e le caratteristiche delle attrezzature; principali rischi connessi all’uso delle motoseghe e/o dei decespugliatori; controlli e manutenzioni; sistemi di controllo e sicurezza; modalità di utilizzo in sicurezza; protezioni collettive ed individuali; modulo pratico da svolgersi in area attrezzata.
Attestato: per comprovare la frequenza e l’idoneità all’uso delle attrezzature sarà rilasciato idoneo attestato, firmato e timbrato dal soggetto formatore Gruppo Alta Formazione Srl e dai docenti, con indicazione del corso seguito, delle ore, del programma, delle date e della sede di svolgimento.
  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Umbria © 2014 - 2019