Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gruisti in Umbria
Riferimenti normativi: Il Testo Unico "Sicurezza sul Lavoro", D.Lgs. 81/08, le apportate modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Destinatari: Corso di formazione previsto per tutti i soggetti lavoratori che svolgendo quotidianamente o in modo discontinuo l'attività lavorativa correlata al mezzo Gru, debbano ottenere le nozioni generali e specifiche palesate dalle disposizioni normative in vigore.
Finalità del corso: Il Corso di formazione professionalizzante per l'Addetto all'utilizzo della Gru, prevede un percorso atto a garantire il patentino finale, previo riscontro capacità e frequenza; il partecipante sarà abilitato pertanto a lavorare in regime di responsabilità e sicurezza.
Metodologia: Metodologia interattiva ed applicazione pratica delle norme vigenti, sarà fondamento principale nel percorso in oggetto. Verrà affrontato un iter frazionato in moduli di carattere giuridico, tecnico ed operativo e potranno formarsi in aula o in e-learning, in formazione a distanza con gli E-tutor.
Registro presenze: Il modello registro presenze consente mediante firma, la rendicontazione totale delle ore presenziate dal corsista iscritto, nell'aula designata, mentre l'autenticazione a terminale serve a monitorare la presenza del partecipante impegnato in modalità formativa on line.
Durata dei corsi: L'attività didattica formativa rivolta al Gruista prevede un totale di 12 ore intese equivalenti alle ore stabilite dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Assenze: Le assenze per ciascun iscritto al corso Gruista non possono oltrepassare il limite del 10%. Il 90% deve essere raggiunto pena la frequentazione ad un nuovo ciclo formativo, in ottemperanza di quanto disposto dalla normativa.
Docenti: L'esperienza pluriennale del corpo docente e la qualifica in materia si svolgerà una formazione consona a quanto stabilito dalle disposte normative vigenti. Gli iscritti verranno coinvolti in un approccio interattivo, garantendo la semplificazione dell'apprendimento e la delucidazione di quanto trattato.
Materiale didattico: Le dispense didattiche, consegnate ai partecipanti verranno illustrate all'interno delle sessioni formative di riferimento. Saranno inoltre inviate alla casella di posta personale, inserita da ciascun corsista o azienda nell'anagrafica. Alla medesima e-mail non mancheremo di inviare aggiornamenti in merito alla normativa.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Per tutti i partecipanti saranno comprese verifiche di apprendimento, esercitazioni e prove addestramento pratico, discussioni su problem solving, quesiti a più risposte.
Attestati: L'attestato verrà recapitato alla ditta o direttamente consegnato ai partecipanti in possesso dei requisiti di idoneità necessari e sarà valido a tutti gli effetti di legge permettendo al partecipante di operare con il ruolo in oggetto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.