Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
PES-PAV-PEI in Umbria
Il corso nella Regione Umbria lo si può scegliere con le seguenti modalità:
- Corso in aula e Aggiornamento PES-PAV-PEI
- Corso PES-PAV-PEI in Videoconferenza
- Corso aggiornamento PES-PEV-PEI in E-learning
- Corso con modalità blended - richiedi informazioni
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal d.lgs. 106/09 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro") sancisce l'obbligo per il datore di lavoro di formare l'addetto che opera in luoghi di rischio elettrico.
Destinatari: L'offerta formativa PES PAV PEI è destinata ai soggetti operativi e non operativi impegnati in lavori fuori tensione ed in prossimità su allestimenti in alta tensione o lavori su allestimenti sotto tensione in bassa tensione.
Finalità del corso: Il percorso formativo qualificante PES PAV PEI prevede il riconoscimento della condizione PES PAV e l'attestato di idoneità PEI.
PAV: Persona Avvertita: Lavori FUORI TENSIONE ed in prossimità (può operare solo se coordinato da un PES);
PES: Persona Esperta: Lavori FUORI TENSIONE ed in prossimità;
PEI: Persona Idonea: Lavori SOTTO TENSIONE per sistemi di categoria 0 e I (Lavori in Bassa Tensione <1.000 V).
Metodologia: Il corso di formazione PES PAV PEI si svilupperà coerentemente alle norme di riferimento vigenti e vedrà, l'insegnamento di tipo interattivo, alla base della formazione erogata. La fruizione dell'intero percorso formativo relativamente allo specifico modulo, vedrà l'aula luogo adibito all'insegnamento frontale e pratico o il videoterminale, in e-Learning, in formazione a distanza, FAD, con gli etutor. La formazione pratica, centrata sull'apprendimento del corretto uso degli strumenti inerenti al modulo PES PAV PEI di riferimento, approfondirà quanto erogato.
Registro presenze: Il documento in oggetto è consegnato ai partecipanti presenti alle lezioni e permette, mediante firma apposta dal corsista, la rendicontazione delle ore formative presenziate. Tale sistema di monitoraggio viene garantito grazie agli accessi a video, relativamente alla formazione on-line.
Durata dei corsi: Il percorso formativo professionale per PES PAV PEI consta di durata differente relativamente ai moduli in oggetto:
I moduli 1A + 2A constano di 14 ore
I moduli 1B + 2B constano di 16 ore
Assenze: 90% è la soglia percentuale di presenza richista dagli iscritti al corso per ottenere l'attestato finale. Il 10%, conseguentemente, la soglia di assenza consentita. Assenze prolungate prevedono, secondo disposizioni normative vigenti, la frequenza ad un nuovo iter PES PAV PEI
Docenti: Il percorso formativo presente vedrà i corsisti coivolti in un iter di lezioni teoriche e pratiche, normative e tecniche, mediante l'ausilio di un insegnamento interattivo ed un corpo docente preparato e disponibile all'interscambio durante l'intero arco formativo. Si renderà determinabile un maggior livello di coinvolgimento e di apprendimento ed a conclusione ciascun corsista sarà invitato a redigere un formulario di valutazione dell'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Il materiale didattico-formativo sarà illustrato durante l'attività formativa in oggetto mediante l'ausilio di slide e/o video. La documentazione sarà consegnata ai corsisti e spedita agli stessi alla casella di posta preventivamente segnalata, inserita all'interno del modulo di iscrizione.
Saranno inoltrati anche gli eventuali aggiornamenti riguardanti la normativa, per garantire l'approfondimento costante
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'approccio interattivo prevederà, per tutti i corsisti, verifiche intermedie e finali di apprendimento, discussioni che promuoveranno l'interazione tra i corsisti, quiz a risposta multipla, esercitazioni e lavori di gruppo. Queste sono alcune tra le modalità che apporteranno la semplificazione e la chiarificazione nel processo di apprendimento.
Attestati: Ciascun corsista previo accertamento dei requisiti previsti, riceverà l'attestato, validamente riconosciuto e certificante la qualifica per il ruolo suddetto. Potrà pertanto svolgere la propria attività lavorativa in responsabilità e consapevolezza.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.