Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Umbria
Riferimeni normativi: Ci atteniamo al Testo Unico Sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e l'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012.
Destinatari: Con il Corso per addetto alla conduzione di Cestelli intendiamo rivolgerci all'insieme di lavoratori che, incaricati allo svolgimento del ruolo in oggetto, risultano in obbligo di legge relativamente alla ricezione di una corretta formazione, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, relativamente alla parte teorica e di addestramento pratico circa la corretta utilizzazione dell'attrezzatura di riferimento.
Finalità del corso: Il corso di formazione per il soggetto incaricato alla conduzione della Piattaforma, consiste in un iter di lezioni formative teoriche e pratiche aventi come fine l'apprendimento del valido utilizzo del mezzo mobile PLE, attenendoci scrupolosamente a quanto viene indicato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il percorso formativo, viene a rendersi necessario ai sensi di legge per tutti coloro i quali intendano svolgere tale ruolo d responsabilità, garantendo una formazione qualificata e determinante nella minor esposizione agli infortuni e nella riduzione dello svolgimento dei tempi lavorativi.
Metodologia: Il Corso di formazione per Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili, vedrà gli iscritti coinvolti in un ciclo di lezioni in aula presso nostra o vostra sede o in modalità e-Learning, in formazione a distanza (da considerarsi specfica relativamente alla parte teorica del corso in oggetto) inerenti alla specifica modulare scelta in fase di iscrizione al percorso in oggetto.
Registro presenze: Il documento Registro presenze permette di verificare il totale di ore formative presenziate dal corsista durante l'intero iter di riferimento, determinante ai fini del conseguimento della certificazione di abilitazione al ruolo finale. La firma apposta sul foglio redatto dal corsista garantirà il monitoraggio della presenza in aula e tramite ausilio di indicazioni a video sarà in tal modo determinabile la presenza dell'iscritto al corso relativamente alla modalità di formazione a distanza.
Durata dei corsi: I percorsi formativi, relativamente alla qualifica conseguita mediante la tipologia modulare di riferimento, differiscono variabilmente. In un totale di 10 ore di formazione viene ad articolarsi il Corso per l'abilitazione alla guida dei Cestelli con e senza uso di stabilizzatori, entrambi; in 8 ore di formazione viene a delinearsi la qualifica al ruolo di incaricato alla guida di Cestelli senza uso di stabilizzatori o con uso di stabilizzatori.
Assenze: Per ciascun iscritto vige la regola della soglia percentuale del 10% di assenze consentita, questo in attinenza a quanto esplicitato dalla normativa in vigore. La percentuale del 90% di presenza all'intero iter formativo viene ritenuto fondamentale e garanzia di una corretta e qualificata formazione. Tale percentuale risulta necessaria anche per l'ottenimento del regolare attestato certificante l'aquisita idoneità finale.
Docenti: Il nostro corpo formatori è altamente qualificato e vanta esperienza pluriennale nell'ambito di riferimento; tale preparazione consentirà a tutti gli iscritti un più rapido apprendimento, coerentemente a quanto sancito dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Conseguentemente, la verifica pratica relativamente al corretto impiego del mezzo mobile PLE di riferimento ed alla parte teorica mediante quiz, saranno basilari ed atti al perseguimento della conoscenza generale e specifica di riferimento e strettamente correlate alle diverse modalità interattive centrali nel corso di Addetto alla conduzione di PLE.
Materiale didattico: La documentazione formativa illustrata durante l'intero iter formativo per Cestelli verrà consegnata a tutti gli iscritti al corso di formazione. Alla casella email personale, inserita all'atto di iscrizione all'interno del form, invieremo il materiale didattico relativo al corso in oggetto compresi eventuali aggiornamenti normativi vigenti nell'ambito di riferimento.
Verifiche finali e intermedie di apprendimento: Il corso di formazione per il lavoratore designato alla conduzione del Cestello è comprensivo di quesiti multiple choice, dibattiti ed esercitazioni, test di verifica pratica riguardanti le modalità di utilizzo del mezzo mobile PLE di riferimento. Durante l'erogazione della formazione ci atteniamo scrupolosamente a quanto indicato dalla legislazione di riferimento e pertanto ci preoccupiamo di formare in sicurezza ed in responsabilità per il ruolo oggetto del percorso qualificante.
Attestati: Tutti i partecipanti, al termine della tipologia modulare scelta e nel caso in cui si rendano soddisfatti i criteri di idoneità, come precedentemente indicato, riceveranno l'attestato certicante l'abilitazione conseguita per la guida del Cestello di riferimento. Tale attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.