Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Carrellista in Umbria
Il corso in Umbria è erogabile con le seguenti modalità:
- Corso Carrellista in aula
- Corso Carrellista e Aggiornamento in Videoconferenza parte Teorica
- Corso e Aggiornamento parte Teorica Carrellista in E-learning
- Corso con modalità blended - richiedi informazioni
Riferimenti normativi: In riferimento al percorso formativo per carrellisti ci atteniamo ai riferimenti normativi vigenti in materia: Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/08 ( integrato dalle modifiche del D.Lgs 106/09 ) ed Allegato VI dell' Accordo Stato Regioni del 22/02/2012
Destinatari: A chi è indirizzato il presente corso di formazione: Rivolgiamo la nostra offerta formativa qualificata a tutti i lavoratori designati dal datore di lavoro alla conduzione del mezzo mobile muletto di riferimento, a tutti i datori di lavoro obbligati, ai sensi di legge, a formare i propri dipendenti e/o ai soggetti liberi profesionisti che intendano perseguire un iter formativo strutturato, garanzia di maggior grado di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Finalità del corso: Il partecipante iscritto al corso di formazione per Carrellista affronterà un ciclo di lezioni frontali teoriche e pratiche aventi il fine ultimo del conseguimento della formazione generale e specifica relativamente al ruolo di addetto alla conduzione di carrelli, coerentemente a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; riceverà pertanto una formazione qualificata e specifica, attinente a quanto disposto da tale normativa.
Metodologia: Il percorso per la qualifica di Addetto al'utilizzo di Carrelli oggetto di formazione, si articolerà in lezioni didattico formative di tipo teorico-pratico. Le lezioni verranno erogate all'interno di aule presso la nostra sede od esterne e mediante l'ausilio di piattaforma web in e-Learning, ( relativamente alla parte teorica ) con i nostri etutor. La formazione, la verifica dell'apprendimento e della corretta conduzione del mezzo, per quanto concerne la parte pratica, verrà pertanto garantita dal nostro corpo docente.
Registro presenze: Il modulo registro presenze rappresenta la documentazione relativa alle ore formative frequentate da ciascun iscritto al corso per Mulettisti. Viene compilato all'inizio e a conclusione dell'iter formativo di riferimento dallo stesso e firmato. Relativamente alla formazione a distanza, FAD, tale modulo viene sostituito dall'autenticazione del corsista.
Durata dei corsi: I corsi di formazione per l'addetto alla guida di Carrelli prevedono durata differente e differiscono gli uni dagli altri per tipologia. La durata risulta da intendersi pari alla minima indicata dalla normativa. Il corso per l'acquisizione della qualifica per addetto alla guida di tutte le tipologie di muletto consta di 16 ore formative. Il corso per carrelli semoventi, carrelli a braccio telescopico e carrelli semoventi telescopici rotativi di 12 ore formative. L'aggiornamento consta di 8 ore di formazione.
Assenze: Non è consentito al corsista iscritto alcorso di riferimento il superamento del limite percentuale di assenze pari al 10%. La percentuale del 90% sul monte ore totale deve intendersi raggiunta, coerentemente a quanto disposto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Docenti: I formatori sono altamente qualificati e guideranno i partecipanti iscritti al corso durante percorso di qualifica mediante un approccio interattivo. Pertanto, l'interscambio, i dibattiti e le esercitazioni teorico pratiche di riferimento saranno centrali nel processo di apprendimento e garantiranno il grado massimo di chiarificazione anche relativamente ai concetti normativi di riferimento. Al termine dell'iter formativo chiederemo ai corsisti l'opinione circa la formazione ricevuta, mediante appositi moduli.
Materiale didattico: La documentazione formativa verrà rilasciata a tutti gli iscritti al corso di formazione per addetti alla conduzione di muletti. Spediremo alla casella elettronica, presente all'interno della scheda angrafica di ciascun corsista, l'intero materiale didattico. Non mancheremo di spedire aggiornamenti eventuali di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Nell'arco del percorso formativo per Carrellista sono previste, per ciascun allievo, verifiche intermedie e finali di apprendimento. Le esercitazioni relativamente ad esperienze comuni ed i dibattiti, di cui ai punti precedenti, i quesiti a risposta multipla in attinenza a quanto previsto dalla normativa, perseguono l'obiettivo di una formazione ed informazione di qualità, relativamente alla parte teorica e di addestramento all'uso del veicolo di riferimento.
Attestati: Intendiamo rilasciare a tutti gli allievi iscritti al corso in oggetto ed in possesso dei requisiti di cui apunti precedenti, l'attestato finale certificante l'idoenità ed abilitante al ruolo oggetto del corso. L'apprendimento delle conoscenze generali e specifiche relativamente alla qualifica in oggetto, secondo quanto esplicitato dalla normativa vigente in materia saranno da intendersi così raggiunte. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.