Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Umbria
Nella Regione Umbria si può scegliere l'erogazione del corso in tre modalità:
- Corso RSPP in aula
- Corso in Videoconferenza RSPP
- Corso RSPP in E-learning
- Corso con modalità blended - richiesta offerta
Riferimenti normativi: Per quanto concerne alla formazione del futuro Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ci atteniamo al D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 ed all'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 che disciplinano la normativa di riferimento per la figura oggetto del presente corso.
Destinatari: La nostra offerta formativa ha come fine ultimo la formazione dei soggetti designati e/o incaricati, al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione; datore di lavoro cui all'art. 34 del D.Lgs 81/08, RSPP investito dal datore di lavoro all'interno dell'azienda con pregressa esperienza o meno e la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno.
Finalità del corso: Ci occupiamo di formare ed informare in sicurezza il futuro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione mediante un ciclo di lezioni teoriche ed esercitazioni, aventi come fine ultimo il raggiungimento di conoscenze e norme che, in attinenza alla normativa di riferimento, definiscono la formazione dei futuri RSPP. Formiamo liberi professionisti, datori di lavoro e designati da questi ultimi a questo ruolo.
Metodologia: La nostra formazione risulta così articolata: un ciclo di lezioni formative teoriche frontali sulla base della specificità del modulo oggetto del corso. Una parte centrale e conclusiva di verifica, avente lo scopo di determinare l'idoneità alla figura RSPP di riferimento e permettere l'acqusizione dei concetti trattati, secondo quanto esplicitato da normativa di riferimento. Le modalità di fruizione dell'intero iter formativo certificante al ruolo, sono differenti e a scelta del singolo corsista. Aula apposita presso la nostra sede, formazione presso aule esterne su richiesta o direttamente al proprio domicilio, mediante l'ausilio di videoterminale. Le modalità garantiscono la medesima qualità formativa e necessitano di egual frequenza.
Registro presenze: La compilazione di un apposito modulo, registro firme, permette di certificare l'effettiva assiduità al corso del corsista e conseguentemente il monte ore complessivamente raggiunto dallo stesso; la qualità della fruizione è importante e per tal ragione, anche in caso di modalità formativa a distanza, FAD, l'assiduità alle ore formative viene monitorata mediante meccanismo dell'autenticazione; l' assiduità alle lezioni formative risulta naturalmente strettamente correlata alla possibilità di ricevere, al termine del percorso, l'attestato di qualifica finale.
Durata dei Corsi: L'estensione del corso oggetto di tale qualifica è indicativa e strettamente correlata alla tipologia del modulo RSPP scelto da ogni singolo corsista. Per tale ragione, sempre in attinenza alla normativa vigente, l' arco di tempo verrà compreso tra le 16 e le 48 ore in riferimento alla qualifica RSPP Datore di lavoro, tra le 24 e le 48 ore per quanto riguarda i moduli RSPP A B C e relativamente ai corsi di aggiornamento quinquennali le ore formative risulteranno comprese tra le 40 e le 60 ore.
Assenze: La percentuale di presenze dei partecipanti al corso di formazione per RSPP, viene determinata nella percentuale pari al 90% del monte ore totale previsto per il modulo di riferimento. Non è consentita una soglia di assenze superiore al 10% per la qualifica al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Conseguentemente, ai fini del raggiungimento di tale certificazione, in caso di assenza prolungata, si renderà necessaria la frequenza ad un nuovo iter formativo per la qualifica in oggetto.
Docenti: I formatori a disposizione dei nostri corsisti, futuri RSPP, di pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, renderanno comprensibili i concetti a tutti i corsisti, con la giusta chiarezza e semplicità. L'interscambio sarà alla base del percorso formativo, saranno disponibili all'interscambio continuo, a dibattiti ed a rispondere ai vostri quesiti. La nostra priorità è una formazione professionale e qualificata ma sempre comprensibile e fruibile; pertanto, i nostri docenti verranno valutati al termine del percorso dai corsisti stessi, che tramite test determineranno la qualità del nostro corpo docente.
Materiale didattico: Ritendendo fondamentale il materiale didattico per ciascun corsista che si appresta ad intraprendere un percorso di qualifica al ruolo di RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, forniremo direttamente al corsista l'utile in questione. Seguirà l'invio, tramite indirizzo di posta elettronica comunicateci in fase di registrazione al corso di riferimento, della documentazione e/o dispense presentate durante il percorso formativo. Non mancheremo di spedire anche eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Sono previste prove in itinere, test a modalità multiple choice ed esercitazioni per rendere maggiormente intuitiva l'acquisizione dei concetti trattati a tutti i corsisti interessati al percorso formativo qualificante per il ruolo di RSPP, Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione. Il test di verifica di idoneità finale alla figura, espletato nella parte conclusiva del corso, garantisce l'acquisizione delle conoscenze sedimentate durante le ore formative.
Attestati: Per quanto concerne agli attestati certificanti la qualifica RSPP, garantiamo al termine del percorso formativo, qualora sussistano le condizioni cui ai punti precedenti, il rilascio dell'attestato di idoneità finale, valido a tutti gli effetti di legge, che rende idonei al ruolo di RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed in grado perciò di operare con le dovute conoscenze, relativamente alla normativa di riferimento, in regime di sicurezza.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.