Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Primo Soccorso in Umbria
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il DM 388/2003 decretano l’obbligo per il datore di lavoro di istruire i designati al ruolo di Primo Soccorso.
Destinatari: Con il percorso formativo in oggetto ci rivolgiamo al soggetto incaricato al ruolo di Addetto alla gestione delle emergenze, che intenda conseguire, mediante un iter di lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni e simulazioni di riferimento, in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia, l'abilitazione per lo specifico ruolo.
Finalità del corso: La proposta formativa Primo Soccorso vedrà i partecipanti coinvolti in un iter di lezioni didattico-formativo a carattere generale e specifico, normativo-tecnico qualificanti al ruolo di Addetto alla gestione delle emergenze. La figura designata si rivelerà fondamentale in caso di pronto intervento e nelle procedure correlate.
Metodologia: All'interno del percorso formativo in oggetto si alterneranno lezioni teoriche frontali, di addestramento pratico e verifiche in itinere attinenti a quanto stabilito dalla normativa in vigore in materia. L'aula, luogo adibito alla formazione tradizionale e la piattaforma web, in formazione a distanza FAD, luogo adibito alla formazione web, consentiranno a tutti i soggetti designati al ruolo specifico di formarsi in relazione allo specifico modulo formativo.
Registro presenze: Accertiamo l'assiduità alle lezioni formative del singolo corsista mediante firma apposta dallo stesso sul modulo registro firme, reso a disposizione per ciascun futuro Addetto al Primo Soccorso, la totalità di ore formative presenziate dal corsista, sarà in tal modo monitorata. Sarà pertanto possibile garantire la corretta preparazione ed il rilascio dell'attestato di idoneità per la qualifica oggetto del corso. Per quanto concerne alla formazione e-Learning, il sistema di monitoraggio verrà in egual modo garantito mediante gli accesso a video.
Durata dei corsi: L'iter formativo Primo Soccorso consta di durata pari alla minima indicata dalla normativa in vigore ed è classificata relativamente alla specifica tipologia modulare: Il Corso di Primo Soccorso Aziendale Modulo B o C consta di 12 ore di formazione, prova pratica compresa; Il Corso di Primo Soccorso Aziendale Modulo A consta di 16 ore di formazione, prova pratica compresa; L'Aggiornamento formativo Primo Soccorso Aziendale Modulo A consta di 6 ore formative, prova pratica compresa; L'Aggiornamento formativo Primo Soccorso Aziendale Modulo B-C consta di 4 ore formative, prova pratica compresa.
Assenze: Ci atteniamo alle indicazioni normative di riferimento e pertanto, tutti i nostri iscritti, possono assentarsi nella percentuale del 10%. Il 90% di presenza sul monte ore formativo deve intendersi raggiunto. In superamento di tale limite comporterà per il corsista la frequenza allo stesso percorso formativo, inclusivo di test finale di idoneità.
Docenti: L'apporto della professionalità specialistica dei nostri formatori, la loro esperienza pluriennale, l'interscambio con i corsisti, l'approccio interattivo, apporteranno la chiarificazione dei concetti trattati e la semplificazione del percorso formativo; ciascun corsista, seppur proveniente da aree di studio differenti, comprenderà i concetti normativi, tecnici e le procedure pratiche erogate. I partecipanti al termine del percorso potranno valutare, mediante compilazione di un apposito formulario, l'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: La documentazione didattica, presentata e consegnata agli iscritti durante le sessioni formative inerenti al percorso Primo Soccorso, è necessaria per il corretto approfondimento ed apprendimento. Invieremo pertanto tale documentazione alla casella elettronica di ciascun partecipante e seguirà l'invio di eventuali aggiornamenti normativi di riferimento atti a consentire la corretta formazione.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il percorso didattico formativo per l' Addetto al Primo Soccorso, prevede verifiche finali ed intermedie, prove di addestramento, quiz multiple choice, problem solving, simulazioni su casi reali, a garanzia di una formazione coinvolgente, di qualità ma comprensibile.
Attestati: L'attestato di idoneità accerta il percorso formativo intrapreso dal soggetto designato e certifica l'abilitazione conseguita. Il rilascio avverrà previo superamento dell'esame finale e la certificazione sarà valida a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.