Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Umbria
L'utente della Regione Umbria può scegliere il corso con le seguenti modalità:
- Corso e Aggiornamento ASPP in aula
- Corso ASPP in Videoconferenza
- Corso ASPP in E-learning
- Corso ASPP in doppia modalità - ricevi informazioni
Riferimenti normativi: La figura di cui andremo ad occuparci, l'Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione o ASPP, viene disciplinata dal D.Lgs. 81/08 all'art. 34 e possiede funzioni specifiche. Relativamente a quanto disposto dalla normativa in oggetto andremo a formare in regime di massima professionalità l' ASPP in oggetto.
Destinatari corso ASPP: Quali soggetti includiamo all'interno dei nostri destinatari? Gli ASPP nominati ed in carica, l' Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione incaricato dal Datore di Lavoro interno all' azienda e l' ASPP libero professionista con ruolo esterno.
Finalità del corso: Il corso di formazione ASPP, è orientato alla corretta formazione ed informazione relativamente al ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Attenendoci scrupolosamente alle disposizioni normative vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ci rivolgiamo ai soggetti interessati ad una formazione qualificata; soggetti in obbligo di ricevere l'adeguata formazione.
Metodologia: Il futuro Addetto Servizio Prevenzione e Protezione, sarà reso partecipe di una sessione di lezioni teoriche frontali che differiranno, variabiliabilmente, sulla base del modulo scelto, coerentemente alla normativa D.Lgs 81/08. La metodologia di apprendimento in aula, sarà di tipo interattivo e prediligeremo lavori di gruppo, esercitazioni, quesiti a risposta multipla. La possibilità di diverse modalità fisiche di fruizione, in aula o direttamente presso domicilio del partecipante, consentono un approccio personalizzato al corso per ASPP.
Registro presenze: Il modulo registro presenze, personale e compilato dal singolo corsista, consente di sottoporre al monitoraggio, complessivamente, la frequenza dell'ASPP al corso desiderato. Anche la modalità di formazione tramite videoterminale, grazie agli e-tutor a disposizione permette di rendicontare la presenza dei partecipanti mediante modalità dell'autenticazione.
Durata dei Corsi ASPP: Per ottenere la qualifica per il ruolo in oggetto, l'ASPP dovrà frequentare corsi di durata complessiva differente, relativamente al modulo di proprio interesse: l'Addetto Servizio di Prevenzione e Protezione interessato al modulo A B dovrà affrontare le 28 e le 48 ore di lezione e l'ASPP aggiornamento quinquiennale le 20 ore di corso.
Assenze: Viene ritenuta insuperabile la soglia di assenze del 10% sul monte ore totale attinente al corso per Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. In caso di superamento di tale soglia si renderà necessaria la frequenza dello stesso lo stesso ad un nuovo percorso formativo, similare al precedente, comprensivo di somministrazione del test finale.
Docenti: Il nostro corpo docente, è pilastro del corso in oggetto, condurrà le lezioni formative con metodo interattivo e monitorerà l'apprendiemnto dei corsisti. L'interazione formatore-corsista favorirà lo scambio formativo basilare alla piena comprensione e preparazione. Al termine del percorso vi chiederemo di giudicare, mediante modulo apposito, l'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Agli ASPP consegneremo regolare attestato di idoneità finale al ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ed in egual maniera consegneremo le dispense formative attinenti al materiale didattico di riferimento. Eventuali aggiornamenti circa la normativa di riferimento, verranno spedito al corsista all'indirizzo di posta elettronica segnalatoci in fase di iscrizione al suddetto corso.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Nelle verifiche intermedie e finali, esercitazioni, quesiti multiple choice, dibattiti rientra l'insieme delle metodologie interattive messe in atto dai docenti metteranno al fine di rendere maggiormente coinvolgente il percorso ed intuitivo il processo di apprendimento. La chiarezza, sarà alla base della nostra offerta formativa.
Attestati: L'attestato accerta l'idoneità del partecipante per la figura di ASPP in oggetto, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Il rilascio dello stesso avverrà previo riscontro idoneità ed accertamento presenza. L'attestato valido a tutti i fini normativi permetterà al soggetto qualificato di proseguire nel percorso formativo eventuale e di esercitare il proprio ruolo in regime di consapevolezza e responsabilità.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.