Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Trattori in Umbria
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l'Accordo Stato Regioni 22/02/12 stabiliscono l'obbligo per il datore di lavoro di formare ed informare il lavoratore.
Destinatari: I destinatari sono tutti coloro i quali, incaricati per svolgere la funzione suddetta, si iscrivono per conseguire la qualifica con il relativo attestato, validamente riconosciuto, atta a permettere ai lavoratori dipendenti o atipici o datori di lavoro, di svolgere il proprio ruolo (trattorista agricolo o forestale) adempiendo all'obbligo formativo.
Finalità del corso: Quale fine intendiamo perseguire? La centrale mobile di potenza o Trattore agricolo o forestale , è macchina mobile con diverse funzioni; il corso intende fornire le competenze atte all'utilizzo del mezzo d'opera in oggetto, in scrupolosa osservanza ed applicazione pratica di quanto legiferato.
Metodologia: L'iter formativo si svilupperà in lezioni di tipo teorico e pratiche, affrontando tematiche normative, tecniche ed operative; l'acquisizione delle competenze specifiche, le corrette procedure e manovre di utilizzo della macchina, le norme di sicurezza. Il corso Trattore agricolo o forestale potrà essere seguito con modalità differenti, intendendo entrambe le modalità, formazione a distanza, FAD ed in presenza, l'area appositamente attrezzata per l'esercitazione pratica, garanzia della completa formazione
Registro presenze: Ciascun partecipante compilerà il registro presenze, un documento fornito ad inizio e conclusione della sessione formativa relativa alla giornata; la documentazione firmata sarà conservata negli archivi a certificazione del percorso intrapreso. La formazione a distanza sarà rendicontata grazie agli accessi a video.
Durata dei corsi: Il corso di formazione Trattore agricolo o forestale si suddivide in diversi percorsi contraddistinti da durata specifica, pari alla minima stabilita dalla normativa: 13 ore per ciò che attiene alla macchina trattore a cingoli e ruote, 8 ore formative per il trattore a cingoli, 8 ore per il trattore a ruote.
Assenze: Si rende obbligatoria per ciascun partecipante la frequenza al percorso in una percentuale definita e non inferiore al 90%, pertanto è da intendersi accordato il 10% di non presenza. Oltre tale limite non è consentita la ricezione dell'attestato e si rende necessaria la partecipazione del corsista ad un nuovo modulo didattico Trattore agricolo o forestale ed al conseguente e naturale test finale.
Docenti: Il formatore vanta esperienza pluriennale in materia ed intende offrire una formazione completa ma comprensibile: pertanto i concetti saranno erogati con chiarezza, il metodo interattivo consentirà un apprendimento intuitivo, permettendo una partecipazione attiva mediante dibattiti ed interscambio, ciò condurrà il partecipante alla corretta acquisizione delle nozioni; l'iscritto potrà giudicare, a fine corso trattore, il percorso appena concluso redigendo un modulo fornito.
Materiale didattico: Tramite l'ausilio di modalità differenti il materiale didattico sarà illustrato ai partecipanti in formazione in aula ed in E-learning ed approfondito dai formatori; lo stesso sarà consegnato agli iscritti ed inoltrato, tramite casella di posta elettronica, all'indirizzo segnalato sulla scheda di iscrizione. Anche gli eventuali invii di carattere normativo seguiranno la medesima procedura.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Durante il percorso specifico Trattore agricolo o forestale l'iscritto si interfaccerà con verifiche intermedie e finali di apprendimento, test a più risposte, prove pratiche e lavori di gruppo, simulazioni e discussioni con il personale docente e gli altri iscritti. Riceverà la formazione ed informazione prevista, in attinenza a quanto disposto dalla normativa vigente.
Attestati: L'attestato prevede il coronamento della formazione; sarà validamente riconosciuto e rilasciato ai soli partecipanti in possesso dei requisiti di idoneità definiti dalla normativa; il partecipante potrà operare in sicurezza e responsabilità con il ruolo di Addetto all'utilizzo della trattrice agricola o forestale.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.