Formatori in Umbria

Riferimenti normativi: In data 6 Marzo 2013 il Decreto Interministeriale stabilisce per la figura del Formatore (Decreto Legislativo n. 81/2008) il requisito minimo del diploma di scuola secondaria di II grado, esigendo come integrazione il possesso di uno dei 6 termini indicati dal Decreto stesso, ad esempio un esperienza di almeno 6 mesi nelruolodi RSPP o almeno 12 mesi nel ruolo di ASPP o 12 mesi nel ruolo di Preposto, unitamente ad una delle specifiche seguenti: percorso formativo didattico con esame annesso della durata di 24 ore, o abilitazione all'insegnamento o conseguimento di diploma triennale in Scienza della comunicazione o Master in materia. In alternativa: esperienza come docente per almeno 24 ore negli ultimi tre anni, in materia di Sicurezza e salute sul lavoro o di almeno 36 ore negli ultimi tre anni anche in materie diverse da quella in oggetto. In alternativa: Corso formativo in affiancamento a docente qualificato per almeno 48 ore negli ultimi 3 anni.

Destinatari: I soggetti corsisti ai quali è destinato il nostro percorso formativo qualificante al ruolo di Formatore, sono tutti i liberi professionisti, gli RSPP, i Dirigenti e Datori di Lavoro nell' esercizio della loro mansione, intenzionati a sviluppare la loro conoscenza professionale e le proprie doti in materia di Comunicazione.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Corso Formatori della Sicurezza 24 400,00€

Finalità del corso: Il corso, conforme a Disposizione Legislativa di riferimento, offrirà a tutti quei soggetti che hanno necessità di svolgere il ruolo di formatore, una sequenza di lezioni educative ed informative di primaria importanza, per poter espletare al meglio il proprio compito formativo, sia questo esterno o interno all'azienda. Il corso qualificante che andremo a svolgere si articolerà di una prima parte di lezioni, nelle quali i corsisti verranno educati sulle misure generali e specifiche di sicurezza sui luoghi di lavoro e sui vari criteri atti a valutarne i rischi ed una seconda parte di corso, dove verranno esposte le giuste tecniche di comunicazione da intraprendere per il sudddetto ruolo.

Metodologia: La nostra formazione risulta così articolata: un percorso formativo teorico dove i corsisti si interfacceranno con un sistema di lezioni frontali in aula o in videoconferenza (entrambe le modalità garantiscono la medesima qualità formativa e necessitano di eguale frequenza) ed una parte formativa pratica, composta di esercitazioni sulla corretta gestione degli allievi. Il corso intende concentrarsi sull'analisi degli strumenti messi a disposizione del Formatore nell'esercizio della sua funzione e verifica dell'apprendimento da parte degli allievi. Durante le lezioni i momenti di confronto tra allievi saranno favoriti onde poter rendere una maggior comprensione dell'azione formativa. 

  • ikea
  • calzedonia
  • gnv
  • fs
  • enel
  • conbipel
  • billa
  • azimut
  • abb
  • ivri
  • lavazza
  • schindler
Alcuni dei nostri clienti

Video Conferenza

Vorresti provare
le nuove funzionalità?

Iscriviti senza impegno ad un corso di Sicurezza in Video Conferenza e prova le prime 2 ore gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

Fai una prova qui >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Vedi catalogo Corsi Online

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Umbria © 2014 - 2018