Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Lavoratori in Umbria
L'utente della Regione Umbria ha la possibilità di usufruire del corso con le seguenti modalità:
- Corso Lavoratori in aula
- Corso Lavoratori in Videoconferenza
- Corso Lavoratori in E-learning
- Corso fruibile in modalità combinata - richiedi offerta
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 indicano l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare tutti i Lavoratori presenti in azienda.
Destinatari: Destiniamo il nostro iter formativo Lavoratori a tutti i soggetti Lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano necessità dell'adeguata formazione, in osservanza a quanto disposto dalla normativa in vigore in materia. L'iter prevede lezioni teorico-pratiche ed un metodo di insegnamento interattivo che promuoverà la partecipazione attiva di tutti gli iscritti.
Finalità del corso: La normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevede l'obbligatorietà, per il Datore di lavoro, di formare ed informare i propri dipendenti, relativamente ai rischi generali, 4 ore previste e specifici, ovvero propri dell'attività lavorativa aziendale di riferimento.
Metodologia: La metodologia formativa predilige un equilibrio tra lezioni teoriche e simulazioni-esercitazioni, esempi su casi reali, dibattiti e test. In aula presso la nostra sede, la vostra o in e-Learning, i nostri formatori saranno a vostra disposizione secondo le specifiche indicate dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Registro presenze: Il registro presenze è redatto e firmato da ciascun corsista iscritto al corso Lavoratori e permette la valutazione relativamente alle ore formative complessivamente presenziate dal corsista relativamente ai concetti di formazione generale e specifica. In riferimento alla modalità di formazione online, l'autenticazione permetterà il monitoraggio degli accessi.
Durata dei corsi: Le diverse tipologie modulari attinenti al corso per Lavoratori, identificano il settore di rischio aziendale specifico per ciascuna attività e sede lavorativa. La durata del corso, equivalente alla durata minima indicata dalla normativa, differisce come segue: 8 ore di formazione complessiva per il corso Lavoratori classe aziendale Rischio Basso (Formazione generale + specifica); 12 ore di formazione complessiva per il corso Lavoratori classe aziendale Rischio Medio (Formazione generale + specifica); 16 ore di formazione complessiva per il corso Lavoratori classe aziendale Rischio Alto (Formazione generale + specifica); L'Aggiornamento formativo prevede 6 ore di formazione complessiva.
Assenze: Le assenze per ciascun corsista iscritto al corso Lavoratori non debbono superare la soglia del 10% sul monte ore totale previsto per ciascun corso Lavoratori. L'obbligo della frequenza è da considerarsi pari o superiore al 90%. Differentemente, il corsista dovrà ripetere l'intero iter formativo Lavoratori e sostenere il test di idoneità finale.
Docenti: I corsisti si interfacceranno con corpo docente qualificato e professionale; affrontaranno con metodo interattivo i moduli di formazione generale e specifica, attinenti alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tutti i partecipanti, seppur provenienti da aree di studio differenti, potranno comprendere ed approfondire i temi trattati. Al termine dell'ultima sessione didattica, sottoporremo a tutti i corsisti un formulario di valutazione relativamente all'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Spediremo, direttamente al partecipante al corso di formazione per Lavoratori, le dispense formative illustrate durante le sessioni di riferimento. Alla casella di posta elettronica personale, inserita sull'anagrafica, i partecipanti potranno ricevere anche eventuali aggiornamenti relativamente alla normativa vigente, potranno in tal modo restare costantemente aggiornati.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: I formatori determineranno, mediante le verifiche intermedie e finali di apprendimento, i formulari a risposta multipla ed i dibattiti, l'apprendimento dei corsisti relativamente ai concetti generali e specifici, in vista del test finale. L'interattività e l'approfondimento saranno alla base del percorso formativo Lavoratori.
Attestati: Rilasceremo la documentazione dell'avvenuta formazione al completamento del Corso di formazione Lavoratori. L'attestato sarà da intendersi valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.