Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Umbria
Le modalità di erogazione del corso nella Regione Umbria è la seguente:
- Corso Coordinatori Sicurezza in aula
- Corso Coordinatori Sicurezza in Videoconferenza e Aggiornamento
- Corso Coordinatori Sicurezza in E-learning e Aggiornamento
- Svolgimento con doppia modalità - chiedi offerta
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, il D.Lgs. 81/08, le modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 ed il D.Lgs. 494/96 sanciscono l’obbligatorietà del percorso di formazione per i Coordinatori; il Committente dell'attività lavorativa deve adempiere a tali disposizioni.
Destinatari: Il corso per Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei mobili è indirizzato ai Coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori che, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, necessitano della formazione di carattere generale e specifico per operare con tale ruolo.
Finalità del corso: Vi preoccupiamo di formare i soggetti lavoratori incaricati a prestare la propria attività lavorativa in cantieri in è prevista la partecipazione di più imprese esecutrici, mediante un percorso formativo qualificante per il ruolo di responsabilità Coordinatore. Il corso in oggetto prevede un iter di lezioni in aula o in e-Learning.
Metodologia: L'iter formativo per il partecipante iscritto al corso per Coordinatore, è organizzato garantendo un equilibrio tra moduli normativi e tecnici, aspetti legati alla prevenzione, esercitazioni e dibattiti. La formazione avverrà in aula, nella nostra struttura o presso la vostra. Siamo disponibili a formare online, con l'ausilio degli e-tutor.
Registro presenze: Ciascun partecipante sottoscrive il documento registro presenze, all'inizio ed al termine della sessione formativa giornaliera di riferimento. Le documentazioni registrate rimarranno archiviate nei nostri archivi e certificheranno l'avvenuto percorso formativo. Per i corsisti impegnati nella formazione a distanza, FAD, saranno le indicazioni a video garanzia di accertata frequenza.
Durata dei corsi: La durata del corso di formazione Coordinatori risulta equivalente alla minima indicata dalla normativa di riferimento. 120 ore di formazione complessiva corrispondono al corso di formazione per Coordinatori. 40 ore di Aggiornamento formativo complessivo ogni 5 anni corrispondono all'aggiornamento di riferimento, anche frazionabili in corsi da 8,16,24 ore formative.
Assenze: La percentuale di assenze consentita è pari al 10%. Conseguentemente, il 90% va ad intendersi necessario per il rilascio dell'attestato e della corretta formazione. La mancata presenza del partecipante ad una percentuale superiore comporta la frequenza dello stesso ad un nuovo iter formativo.
Docenti: I nostri formatori vantano esperienza pluriennale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il metodo di insegnamento interattio e la disponibilità dei docenti consentiranno a tutti i partecipanti, indipendentemente dal percorso di studi precedentemente intrapreso, la chiarificazione dei concetti esposti. I artecipanti potranno valutare relativamente alla qualità della formazione ricevuta tramite l'ausilio dell' appoito modulo.
Materiale didattico: La documentazione normativa inerente al corso Coordinatore per la sicurezza sul lavoro all'interno dei cantieri temporanei mobili verrà inoltrata alla casella email segnalata dal corsista all'atto di iscrizione al presente corso. Al medesimo indiirizzo non mancheremo di spedire anche aggiornamenti riguardanti la normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: I partecipanti al corso Coordinatori per la sicurezza in oggetto affronteranno esercitazini/simulazioni, discussioni su casi reali, quesiti a risposta multipla, verifiche finali ed intermedie di apprendimento. Ciò avverrà in attinenza a quanto legiferato e permetterà il maggior grado di comprensione relativamente ai concetti e procedure trattate.
Attestati: La fine dell'iter formativo coinciderà, per i corsisti ritenuti idonei e che abbiano presenziato ad almeno il 90% del corso Coordinatori per la sicurezza di riferimento, con la consegna della certificazione finale. L'attestato di fine corso certificherà l'avvenuta formazione e sarà da intendersi validamente riconosciuto, l'obbligo di formazione di intenderà adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.