Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Umbria
Il corso nel Umbria può essere scelto con le seguenti modalità:
- Corsi in aula Antincendio
- Modalita combinata - ottieni preventivo
Riferimenti normativi: Il TUSL, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 ed il D.M. 10/98, prevedono l'obbligo per il Datore di Lavoro di formare il lavoratore incaricato a ricoprire il ruolo di Addetto alle gestione delle emergenze.
Destinatari Corso Antincendio: La conoscenza delle norme, la designazione delle procedure di prevenzione e degli strumenti di protezione, permetterà a tutti i soggetti deputati a tale ruolo di responsabilità iscritti all'insegnamento formativo, l'adeguata formazione; rientreranno infatti nell'iter erogato e previsto dalle disposizioni normative vigenti in materia.
Finalità del corso: Il rischio incendio all'interno del luogo adibito all'attività lavorativa risulta essere molto frequente e la legislazione vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, stabilisce l'obbligo, per le strutture adibite all'accoglienza dei lavoratori, del rispetto di norme antincendio precise, della designazione di soggetti addetti alle misure antincendio in caso di possibile emergenza e della frequenza per gli stessi di un percorso formativo Addetti Antincendio.
Metodologia: Ciascun partecipante indicherà, all'atto di iscrizione, la tipologia di corso Antincendio di relativo interesse, differenziandone conseguentemente, per ciascun corsista, la durata ed i contenuti; i corsi e gli aggiornamenti inerenti alle differenti classi di rischio, rischio basso, rischio medio e rischio alto avverranno all'interno di aule o direttamente al proprio domicilio mediante formazione a distanza, FAD.
Registro presenze: Le ore formative presenziate dal partecipante registrato al corso Addetto Antincendio, si rilevano mediante modulo apposito, registro presenze o mediante accesso a video, a seconda della tipologia di fruizione scelta in sede di iscrizione dal corsista. L'ottenimento dell'abilitazione al ruolo in oggetto è strettamente correlata alla percentuale di frequenza di ciascun iscritto al corso di formazione, in ottemperanza a quanto disciplinato dalla corrente normativa.
Durata dei corsi: Relativamente al luogo di lavoro ed all'attività del lavoratore il modulo di formazione differisce nel modo seguente: Livello di Rischio Basso - 4 ore; Livello di Rischio Medio - 8 ore; Livello di Rischio Basso - 16 ore; L'Aggiornamento dei lavoratori per le aziende a Rischio Basso - 2 ore; L'Aggiornamento dei lavoratori per le aziende a Rischio Medio - 5 ore; L'Aggiornamento dei lavoratori per le aziende a Rischio Alto - 8 ore.
Assenze: Le assenze al corso per ciascun partecipante designato alla gestione delle emergenze, sono ammesse nella percentuale inferiore o pari al 10%. Assenze prolungate comportano la frequenza ad un nuovo iter formativo e lo svolgimento del relativo test di verifica finale, determinante ai fini del rilascio dell'attestato di idoneità finale.
Docenti: Il nostro qualificato corpo docente persegue l'idea dell'erogazione di una formazione/informazione di qualità, coerente alle disposizioni normative vigenti relativamente al TUSL, normativa e legislazione ed alla classe di rischio specifica di riferimento. Gli iscritti al corso di formazione Antincendio, affronteranno mediante lezioni teorico-pratiche gli argomenti, le procedure e gli strumenti correlati al percorso modulare specifico; potranno inoltre valutare l'insegnamento ricevuto mediante compilazione del modulo di riferimento.
Materiale didattico: Il designato alla gestione delle emergenze riceverà il materiale didattico relativo al corso di formazione Antincendio. Spediremo allo stesso l'intera documentazione didattica - formativa correlamente ad aggiornamenti normativi eventuali, in attinenza a quanto discipliato dalla legislazione in vigore.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: I formatori determineranno, mediante formulari a risposta multipla e verifiche intermedie e finali di apprendimento, dibattiti ed esercitazioni pratiche, il grado di acquisizione dei concetti relativi alla formazione generale e specifica, in vista del test finale. L'interscambio sarà alla base del percorso formativo.
Attestati: L'attestato di idoneità, certificante la frequenza e l'acquisizione delle procedure, relativamente alla parte pratica ed ai concetti generali e specifici di riferimento, verrà consegnato in ultima istanza al partecipante al termine del percorso di formazione e sarà da intendersi abilitante per il ruolo in oggetto e valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.