Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gru a Torre in Umbria
Riferimenti normativi: Il D.Lgs. 81/08 (art.18 - obblighi del datore di lavoro - art.36 e 37 – formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti), modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 ed Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Destinatari: Il corso di formazione professionale Gruista a torre si rivolge ai soggetti lavoratori designati per quanto attiene agli aspetti della salute e della sicurezza, disciplinati nei riferimenti normativi seguenti: D.Lgs. 81/08 ed Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.
Finalità del corso: L'obiettivo del Corso di formazione Gruista a torre è offrire la formazione e l'informazione specifica e prevista dalla normativa vigente in materia al soggetto lavoratore o allo stesso datore di lavoro relativamente all'utilizzo delle corrette procedure di spostamento e di conduzione della macchina di riferimento, apprendendo la capacità di valutare le situazioni di rischio, ottimizzando i tempi lavorativi, migliorando il rendimento.
Metodologia: Il corso prevede una qualificazione raggiunta mediante un iter di lezioni teoriche e pratiche, affrontando moduli dissimili nel contenuto e nella durata, osservanti le disposizioni normative in vigore. Il partecipante potrà svolgere la formazione prevista all'interno dell'aula interna o esterna alla nostra sede, in caso di richieste specifiche. L'addestramento relativo all'attrezzatura avverrà in una parte attrezzata.
Registro presenze: Invitiamo il partecipante alla composizione del registro presenze, un foglio che svolge una funzione di monitoraggio relativamente alle ore di formazione seguite durante la sessione formativa in aula. Tale monitoraggio è garantito dagli accessi a video in e-learning.
Durata dei corsi: Il corso di formazione professionale in oggetto prevede tre diversi percorsi formativi: Gru a torre con rotazione in alto ed in basso 14 ore di formazione, Gru a torre con rotazione in alto 12 ore, Gru a torre con rotazione in basso 12 ore di formazione complessiva.
Assenze: Il partecipante può assentarsi in una percentuale pari al 10, calcolata sul monte ore totale e pertanto presenziare al 90%; il conseguimento dell'attestato sarà pertanto possibile solo previa partecipazione ad un nuovo ciclo formativo.
Docenti: Il corpo docente espleterà la formazione suddetta online o in aula con una metodologia interattiva, esperto in tecniche di prevenzione delle salute e sicurezza sul lavoro coinvolgerà gli iscritti e determinerà la chiarificazione delle nozioni trattate. A fine corso i partecipanti potranno redigere un formulario di valutazione dell'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Le dispense didattiche verranno illusrate durante il percorso formativo in oggetto mediante il supporto di video e/o presentazioni; il corsista riceverà alla casella email il materiale didattico e successivamente gli eventuali aggiornamenti normativi, permettendo il raggiungimento della piena formazione
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Saranno differenti le modalità di verifica ed accertamento incluse nel percorso Gru a torre, tese al conseguimento delle competenze specifiche previste. Esercitazioni e lavori di gruppo, dibattiti su esempi reali, quiz multiple choice.
Attestati: L'attestato finale è la documentazione certificante l'iter formativo adempiuto e l'abilitazione conseguita; sarà valido a tutti i fini normativi e consegnato al partecipante ritenuto idoneo.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.